lunedì 2 aprile 2012

Viola di Marte - Showcase La Sindrome dei Panda

































Showcase dell’album La Sindrome dei Panda dei VioladiMarte

Mercoledi 4 Aprile 2012 ore 19.00

Sindrome dei Panda
Sindrome: Syn-Dromos, dal greco correre insieme, agire in contemporanea; ed è proprio così, come un tsunami emozionale, che la Sindrome dei Panda dei VioladiMarte vi contaminerà.
Il contagio è immediato, e gli stadi si susseguono, partendo da quella moderna paura di agire trasformandosi, poi, in breve tempo, in quella apatia emozionale che si impossessa del nostro quotidiano.
I Panda rischiano di estinguersi, lasciandosi dolcemente andare, rinunciando e
opponendosi alle macro-regole dell’esistenza.
L’uomo vive se stesso solo nel suo immaginario creando una realtà parallela. Impersona un ruolo che si sceglie o che gli viene affidato…rinunciando alla sua vera essenza e alla verità che continua a pulsargli dentro…”.
I VioladiMarte sono affetti da Sindrome dei Panda e sanno che l’unico modo per curarsi è avviare una rivoluzione interiore…consapevoli, inoltre, che la cura potrebbe essere la sindrome stessa. Il disco deiVioladiMarte si dipana come un concept-album, un percorso che prende le mosse da un viaggio interiore di ricostruzione e crescita del leader della band Joe Santelli (voce e chitarra).
Uno Psycho-Rock dalle venature Indie che trova in una poetica criptica ed ermetica la sua espressione.

I VioladiMarte si affacciano sulla scena musicale con un disco realizzato quasi interamente in presa diretta, catturando ogni singola traccia come un’energia istantanea da fotografare.
Riflessioni compositive e immediatezza nell’ascolto evidenziano la forte vena Rock e analogica della band. Un mood molto personale che con l’ausilio di un violoncello, rhodes e vari synth dà vita ad una mistura di suoni che passa per armonie dal sapore aspro e Psycho Rock di estrazione anglosassone, al rock’n roll piu’ autentico per finire con forti richiami al piu’ intimo e sofisticato cantautorato italiano.
Il progetto nasce agli inizi del 2009 con un nome dal significato evocativo e di libera interpretazione ma soprattutto da una pura e semplice esigenza comunicativa.
VioladiMarte e’ un concetto universale di tutto cio’ che ruota intorno all’individuo umano. Ne penetra gli aspetti piu’ intimi, fino a toccarne ansie e paure, usa l’immaginazione soggettiva come metodo per guardarsi dentro e scoprirsi.
La paragioia e’ l’unico fenomeno che lega l’uomo all’uomo, un racconto in cui la musica sembra inscindibile da tutto il resto.


Clicca qui per la foto gallery. Foto: Francesco Rotilio